Degrado Firenze, divano abbandonato in piazza Duomo

109

Non è una bella cartolina. Un materasso proprio a fianco del Duomo. Facce stupite, perplesse, in qualche caso perfino divertite, dei tanti turisti che ogni giorno invadono il centro e piazza del Duomo. Insieme al materasso anche una rete e qualche cuscino a completare l’opera. Difficile pensare che il proprietario del divano abbia scelto proprio quel luogo per abbandonarcelo.

Più probabile che magari l’abbia lasciato sotto casa e qualcuno, forse di notte, si sia divertito a spostarlo fin lì, lasciandolo in bella mostra a ridosso del Duomo. Consapevole che insieme all’irritazione di alcuni ciò avrebbe provocato l’ilarità di altri, come testimonia la foto sopra, che ritrae anche alcune persone visibilmente sorridenti a fianco del divano.

L’immagine riporta inevitabilmente la mente ai panni stesi alla fontana del Tacca in piazza Santissima Annunziata, o davanti al Battistero (qui l’articolo) o ancora alle ‘lavandaie’ alla vasca con fontana del tabernacolo delle Fonticine, in via Nazionale, fotografate da un passante.

LA NAZIONE.it