Il Sud con Salvini

Il prete cancella la messa di Natale «Nella scuola ci sono fedi diverse»

loading...

In fondo al corridoio di ingresso, una vistosa statua della Madonna accoglie gli studenti ogni mattina, cristiani, musulmani e di ogni credo. L’ispirazione che anima l’istituto monzese è contenuta nel nome stesso: ente cattolico di formazione professionale. Eppure, in vista Natale, non sarà celebrata la messa. La decisione del parroco è stata annunciata mercoledì pomeriggio dal preside, nel corso di una riunione con il corpo docenti. «Ci hanno comunicato che la messa non verrà svolta, per non discriminare gli studenti di altre fedi», raccontano alcuni dei presenti. Al posto del rito liturgico, un momento di «riflessione e preghiera, con canti e proiezioni di immagini».

loading...

Decisione già adottata l’anno scorso, e mal digerita da parte di alcuni insegnanti, che la vivono come «un passo indietro rispetto all’identità cattolica della scuola». Anche perché nelle altre quattro sedi dell’istituto, dislocate nella provincia brianzola, la messa si celebrerà come in passato. La sede monzese, tra l’altro, è la stessa finita sotto i riflettori per un presunto caso di discriminazione denunciato dai genitori di un sedicenne omosessuale. L’adolescente, tra le altre cose, aveva detto ai genitori di essere stato obbligato a partecipare a una messa. L’anno scorso, un altro ragazzo di famiglia di testimoni di Geova avrebbe avuto problemi con la dirigenza, perché restio a presentarsi in chiesa. In entrambi i casi, comunque, gli studenti sono rimasti nella stessa scuola.

continua su corriere.it

loading...
  • Veronika Krasnohorska

    MA é COSí SEMPLICE. MESSA SI DEVE FARE E I MUSULMANI SE NE VANNO A CASA. NON é DETTO CHE PER FORZA DEVONO ASSISTERE ALLA MESSA CATOLICA. COME LORO CHIUDONO LE CELEBRAZIONI NELLE MOSCHEHE AI CATOLICI , NOI DOBBIAMO FARE ALTRETANTO. VEDO CHE ANCHE I PRETI SI SONO RINCOGLIONITI DEI PRESIDI ED INSEGNANTI ITALIANI NON NE PARLIAMO. CHE SCHIFO CALPESTARE E RINNEGARE LE PROPRIE TRADIZIONI. VERGOGNATEVI!!!!!! SIETE UNA BANDA DEI CORROTTI!!!!.pEGGIO DEI MUSULMANI!. ARUOLATEVI CON ISIS, STRONZI!!!!!!!!!!!!!

SEGUICI SU FACEBOOK

banner