Imperia: tubercolosi polmonare nel centro di accoglienza

173

Imperia, 03 MAG – Un caso di tubercolosi polmonare è stato riscontrato presso il Centro richiedenti protezione internazionale di Vasia (Imperia). Lo spiega la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale, rispondendo a un’interrogazione del consigliere Alessandro Piana (Lega Nord).

“Il 18 marzo 2016 è stato notificato un caso accertato di tubercolosi polmonare ad un profugo giunto in Italia a luglio 2015 – ha detto Viale -. Al momento dell’ingresso il test sulla tbc era risultato positivo, ma la radiografia del torace aveva escluso lesioni polmonari attive. Il 18 marzo 2016 la malattia è insorta – continua l’assessore -.

Il paziente è stato visitato al Pronto Soccorso di Imperia e trasferito al reparto Malattie infettive dell’ospedale di Sanremo. L’Asl 1 ha attivato la sorveglianza sanitaria sui 12 richiedenti asilo nel centro, sul personale, sugli operatori della Questura di Imperia e i dipendenti dell’Ufficio Immigrazione coinvolti, tutti i contatti occasionali sono risultati negativi”. (ANSA)