Il Sud con Salvini

MOGHERINI – Per sconfiggere il terrosismo, alleanza con l’Islam

loading...

Per affrontare l’emergenza del terrorismo all’Europa serve “rafforzare la cooperazione sia all’interno, con uno scambio di informazioni fra paesi e il lavoro comune dei ministri degli Esteri e di quelli degli Interni”, sia all’esterno, con la collaborazione con i paesi del mondo arabo. Lo ha detto prima del Consiglio Esteri il capo della diplomazia Ue Federica Mogherini, che proprio in quest’ottica ha invitato a Bruxelles il segretario generale della Lega Araba Nabil El Araby. “Discuteremo proprio di come aumentare il livello della cooperazione nell’antiterrorismo con
i partner della regione”, ha detto Mogherini, ribadendo anche che «questo non è un problema fra l’Europa, o l’Occidente, e l’Islam: spesso il terrorismo colpisce i musulmani”.

loading...

Ciò che serve è “dialogo e piena responsabilità di quello che facciamo e diciamo, di rispetto: è una priorità per l’Unione europea, e trovare un equilibrio fra libertà e rispetto è anche un dilemma filosofico che però ora dobbiamo affrontare con attenzione visto quanto sta succedendo in questi giorni”. Ecco perché – continua la Mogherini – “la lotta al terrorismo deve naturalmente tenere conto» di questa esigenza”

loading...

SEGUICI SU FACEBOOK

banner