Il Sud con Salvini

ONG LAVORANO A PIENO REGIME: PRELEVATI DALLA LIBIA 1200 MIGRANTI IN 48 ORE. CIRCA 6.000 DETENUTI PRONTI A PARTIRE

loading...

Un gommone dietro l’altro, più di 1200 migranti partiti dalla Libia soccorsi in 48 ore, 600 sbarcheranno a Palermo dalla nave umanitaria Aquarius di Sos Méditerranée, la nave dei minori visto che a bordo in 240 hanno meno di 18 anni.

Sono di nuovi giorni e notte di soccorsi convulsi nel Mediterraneo dopo che la liberazione di circa 6000 migranti detenuti nei centri controllati dai trafficanti da parte delle milizie governative ha provocato una corsa alle partenze da parte di chi è nelle condizioni di salire su una imbarcazione qualsiasi.

“Alla Aquarius -raccontano da bordo della nave della Ong –  è stato chiesto di intervenire in 7 operazioni in 36 ore: cinque salvataggi e due trasferimenti, prima a est di Tripoli, poi a ovest, poi di nuovo a est.

loading...

Un naufrago su tre sarebbe un minore. A operazioni concluse, a bordo della nave Aquarius si contano 241 bambini e adolescenti, 178 dei quali non accompagnati, un record assoluto. Undici le donne incinte, di cui due al nono mese di gravidanza, e un neonato di appena una settimana sono stati subito presi in carico dalla ostetrica di MSF, partner medico di Sos Méditerranée sulla Aquarius.

palermo.repubblica.it

loading...

SEGUICI SU FACEBOOK

banner