Sondaggio Euromedia: centrodestra davanti

Un listone unico del centrodestra sarebbe la prima forza con il 32,9% contro il 30,2% dei dem. 5 stelle fuori al ballottaggio

729
Stefano De Grandis@Lapresse 29/05/2011 Milano,italia Votazione sindaco di Milano. Giornata elettorale

Natale amaro per il Pd. I dem secondo l’ultimo sondaggio di Euromedia Research pubblicato da Affaritaliani.it calano al 30,2% con un flessione dello 0,3%.

Con lo stesso margine cresce invece il Movimento Cinquestelle che raggiunge il 27,5%. Continua a guadagnare terreno anche la Lega Nord di Matteo Salvini attestandosi sul 16,1% dei consensi. Stessa crescita, lo 0,1%, anche per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni ora al 4,9% e per Ncd-Udc che non va oltre l’1,6%. L’unica forza del centrodestra che non registra miglioramenti è Forza Italia, in leggero calo dello 0,1% e ora all’11,9%. Peggio va solo Sinistra Italiana in perdita dello 0,2% e ora al 5,7%.

E così un listone unico del centrodestra sarebbe la prima forza con il 32,9% anche se il Pd, al 30,2%, si alleasse con il partito di Angelino Alfano e PierferdinandoCasini. In quel caso non andrebbe oltre il 31,8%, un dato comunque sufficiente a tenere fuori dalla corsa al secondo turno il Movimento Cinquestelle. Di fatto dunque con questi dati il centrodestra unito avrebbe buone opportunità di giocarsi la vittoria alle prossime elezioni.