Trump: NATO organizzazione obsoleta. Membri paghino alla pari con gli USA oppure lascino

33

Il candidato alla presidenza USA è convinto che gli stati membri dell’Alleanza nordatlantica debbano pagare le spese militari alla pari con gli USA, altrimenti dovrebbero lasciare l’organizzazione.

Il candidato alla presidenza degli Stati Uniti del Partito Repubblicano, Donald Trump, ha dichiarato di essere convinto che l’Alleanza nordatlantica sia un’organizzazione ormai obsoleta. Lo ha reso noto il New York Times.

Parlando agli elettori della città di Milwaukee,Wisconsin, l’eccentrico miliardario ha criticato gli alleati del blocco militare, sostenendo che questi non pagano le spese dell’Alleanza alla pari con gli Stati Uniti.

«Noi li proteggiamo e loro ci derubano. E sapete cosa facciamo noi nei loro confronti? Niente!», ha affermato il politico, aggiungendo che «o loro pagano il dovuto oppure devono abbandonare (l’organizzazione).

«E se questo porterebbe alla disintegrazione della NATO, così sia», ha tagliato corto Trump.

La questione della NATO è stata una delle questioni più controverse nei dibattiti elettorali di Trump e del suo avversario Ted Cruz. Giovedì il senatore del Texas ha detto che gli Stati Uniti dovrebbero sostenere un blocco militare per contrastare il terrorismo e per il contenimento della Russia. Trump ha risposto che l’Alleanza è stata creata «in opposizione all’Unione Sovietica, che non esiste più, non si parlava di terrorismo».

Fonte: Sputnik