Wall Street Journal: terroristi solitari distraggono autorità da prevenire grandi attacchi

123

I terroristi dello “Stato Islamico” sfrutta “cani sciolti” per distrarre l’attenzione e gli sforzi delle forze di sicurezza dei Paesi per prevenire gli attentati terroristici di maggiore entità, scrive il “Wall Street Journal” riferendosi ad analisti e funzionari americani di sicurezza.

Come osserva il giornale, nella maggior parte dei casi questo tipo di attacchi sono compiuti da “non professionisti” e persone senza addestramento, che agiscono in solitaria o in coppia. Il loro obiettivo è colpire poche persone o piccoli gruppi.

Questi piccoli attacchi potrebbero verificarsi quotidianamente in Europa, mettono in guardia i funzionari europei e americani. Tuttavia non significa che il Daesh abbia rinunciato ad organizzare attacchi terroristici su larga scala.

Secondo gli analisti, i jihadisti sono riusciti a creare in Europa un intera struttura che permette ai terroristi di muoversi liberamente in tutto il continente e sono stati creati i canali per trasferire i fondamentalisti dal Medio Oriente.

Sputnik